Trasferirsi per la prima volta? Ecco cosa bisogna tenere in considerazione!

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2022

Se ti stai trasferendo per la prima volta, avrai molto a cui pensare e sicuramente ci sono cose che non sai nemmeno di dover tenere in considerazione ma che non possono essere trascurate. In questa pratica lista abbiamo riassunto tutto ciò che dovresti ricordare per rendere il tuo trasferimento più semplice. 

1. Budget

Il primo aspetto importante da considerare è il budget. Questo può fare un po’ paura, ma non è necessario avere strumenti per pianificare un budget nei minimi dettagli. È sufficiente avere in mente una stima approssimativa dei costi da sostenere e di quanto si è disposti a spendere. Tale budget sarà ovviamente proporzionato al tuo stipendio e ai tuoi risparmi e a quanta parte di essi sei disposto a utilizzare per il trasloco. Siccome stai per cambiare casa, sei sicuramente già consapevole di alcune spese fisse che dovrai sostenere, come ad esempio il nuovo affitto. Se sommi tutte queste spese fisse, puoi vedere chiaramente cosa ti resta a disposizione per tutte le altre spese personali.

2. Contratto scritto

Come per moltissime altre grandi cose della vita, anche in questo caso è importante che vada tutto liscio. Un contratto scritto è il modo più sicuro per ottenere un accordo legalmente vincolante che riporti tutte le informazioni necessarie, dal costo del tuo affitto ai tuoi diritti e doveri. É sempre importante quindi avere tra le mani questo contratto, a prescindere dal fatto che tu ti stia trasferendo da solo o che stia andando a vivere con un amico. Tale contratto è anche molto importante nel caso tu debba riferire ad un autorità il tuo indirizzo di residenza, come nel caso in cui tu faccia richiesta per un’indennità di alloggio. Indipendentemente dalla situazione… SCRIVI UN CONTRATTO.

3. Assicurazione

Un’altro aspetto che può essere un po’ difficile da gestire per la prima volta è l’assicurazione. Un’assicurazione è utile in caso succeda qualche incidente in relazione alla tua casa. Quando parliamo di assicurazioni, dobbiamo tenere presente che ne esistono di diversi tipi, con prezzi diversi e che coprono diversi tipi di incidente. La cosa importante in questo caso è l’assicurazione sulla casa, ma anche questa può variare in quanto possiamo avere, ad esempio, quelle che coprono anche la parte elettronica o quelle che non la coprono, così come possono essere presi in considerazione altri fattori. Per trovare quella più adatta alle tue esigenze è necessario che ti informi un po’ e che tu rifletta sulle tue reali esigenze. Se, ad esempio, non possiedi un televisore, potresti non avere bisogno di un’assicurazione più costosa che copra anche la parte elettronica. 

4. Abbonamenti

Se te ne sei andato di casa, ci possono essere cose a cui non hai mai dovuto pensare e che ora dovrai gestire da solo/a. Sei abituato/a ad arrivare a casa e trovare internet pronto e funzionante, ad esempio. Ma ora si tratta di qualcosa che dovrai scegliere e gestire tu stess/a. Valuta quali tipi di possibilità sono già presenti nella tua nuova sistemazione o se questo servizio è già incluso nel tuo affitto. Questo dovrebbe essere presente nel tuo contratto scritto ;). Se stai pensando di gestire la questione internet autonomamente, devi informarti su tutto ciò che questo comporta. Devi comprare un router? Se non hai idea di cosa fare, ricorda che Google è sempre il tuo migliore amico. 

Oltre ad internet, potresti anche avere bisogno di allacciare l’elettricità. Anche questo dipende dal fatto che sia già incluso o meno nel contratto di locazione, ma se dovrai scegliere autonomamente un fornitore di energia elettrica, ce ne sono molti tra cui scegliere che hanno un profilo leggermente differente. Anche in questo caso Google può aiutare. Assicurati di dedicare del tempo per capire cosa devi fare esattamente e come farlo.

In bocca al lupo col tuo trasferimento!

Cerchi un affitto? Cerca tra 81.433 affitti disponibili
Cerca ora