Guida: Consigli per decorare la tua nuova casa

Latest update: May 11, 2022

La nostra casa è il posto in cui possiamo essere completamente noi stessi. É quindi molto importante che rispecchi la nostra personalità. Non si dovrebbe trattare solo di un posto in cui vivere, ma anche del nostro rifugio sicuro. Trasformare la nostra casa da semplice abitazione a rifugio accogliente è molto semplice. Basta qualche decorazione e il gioco è fatto. Qui troverai qualche idea per aiutarti in questo piacevole processo.

DECORA CIASCUNA STANZA SEPARATAMENTE

Tutte le case hanno stanze diverse che vanno decorate separatamente. La camera da letto padronale sarà ovviamente diversa rispetto alla camera dei ragazzi. È quindi importante adottare una strategia per ciascuna stanza. 

ARREDA IN BASE ALLE DIMENSIONI

La dimensione della casa gioca un ruolo molto importante. Lo spazio disponibile in un appartamento è diverso rispetto a quello che abbiamo a disposizione in una casa singola. Quando ci si trova ad arredare una stanza piccola bisogna pensare in maniera molto creativa per poter ottimizzare lo spazio disponibile. Se la camera da letto è particolarmente piccola, potrebbe essere una buona idea procurarsi un letto più piccolo rispetto ad un classico matrimoniale. In base alle proprie esigenze, bisogna decidere cosa si può sacrificare per recuperare un po’ di spazio. 

FAI SÌ CHE LE DECORAZIONI SIANO PERSONALI

Quando si parla di design degli interni, la parola chiave è personalità. Se ti sei appena trasferito/a in una nuova casa, è importante darle quel tocco tutto tuo in modo da poterti sentire presto nel tuo ambiente naturale. Se la tua casa manca di personalità, diventa difficile sentirsi totalmente a proprio agio. Ci sono moltissimi modi per rendere la tua casa più personale e il più semplice è probabilmente l’uso di fotografie. Le fotografie sono un ottimo modo per rendere la casa più tua. Inoltre, esse portano a galla bei ricordi ogni volta che le si guarda e ciò può sicuramente avere un impatto positivo sull’umore.

TROVA ISPIRAZIONE PER LE TUE DECORAZIONI

Ci sono moltissime fonti di ispirazione per quanto riguarda il design di interni. Con solo un paio di clic su internet o sui social si può trovare qualunque cosa. Non importa di quale stanza ti stai occupando, basterà scrivere il nome della stanza e, possibilmente, uno stile specifico a cui ci si vuole ispirare, ed ecco apparire centinaia di fotografie che possiamo usare come riferimento, sia per i colori che per gli oggetti presenti. Questo tipo di ricerca è anche utile per capire cosa effettivamente ci piace e cosa no, in modo da sviluppare il nostro stile.

ISPIRATI AD ALTRI

Siamo sempre alla costante ricerca di ispirazione, e ciò vale anche quando siamo a casa di qualcuno o in un locale pubblico. Vedere un certo tipo di arredamento dal vivo è la prova del nove per capire se si tratta di ciò che vogliamo veramente o meno. Bisogna però ricordarsi che anche le luci giocano un ruolo fondamentale e certi oggetti e colori possono apparire diversi rispetto a come starebbero a casa nostra.

FIDATI DI TE STESSO E DEL TUO STILE

La decorazione di una casa è un processo molto personale. Abbiamo tutti il nostro stile unico, anche se a volte è difficile farlo venire a galla. Ad ogni modo, è giusto lasciare libero spazio alla sperimentazione affinchè il nostro stile originale si riveli in tutto il suo splendore mostrando chi siamo veramente. Proprio come mostri la tua personalità tramite la scelta dei vestiti che indossi, puoi anche esprimere te stesso/a tramite il look della tua casa. Ricordati quindi di prestare attenzione quando cerchi aiuto o consigli da altre persone. Sei tu che devi vivere nella tua casa quindi spetta a te l’ultima parola. 

Are you looking for a rental? Search among 51,377 available rentals
Search now